ORECCHIETTE PUGLIESI - GARGANO&PASTA
Queste orecchiette sono realizzate artigianalmente con semola di grano duro. Si prestano alla preparazione dei primi piatti tipici della tradizione pugliese.
Dalle 9:00 alle 19:00
328 59 71 731
Da sempre il granaio d’Italia, la Puglia riserva un posto speciale alla buona pasta. L’impasto di semola e acqua, forgiato in mille formati dai nomi più caratteristici, viene lavorato artigianalmente con strumenti che conservano intatta la memoria di tradizioni e riti ancora vivi. La pasta tipica selezionata viene prodotta con semole di qualità ed essiccata a basse temperature per mantenere invariati i valori proteici del prodotto. Le selezioni accurate delle semole locali, quelle ricche di glutine e proteine ed a basso contenuto di impurità, assicurano a tutti i formati un elevata crescita e tenuta in fase di cottura. Il loro gusto unico e la loro capacità, come pochi, di assorbire i condimenti, testimoniano la profonda conoscenza pugliese dell'antica arte pastaia.
"L’amore per la pasta è un fatto nazionale: secca o fatta in casa, al burro o all’olio, col pecorino o col parmigiano, con le verdure, con la carne, col pesce o solo con qualche erba fresca e profumata, la pasta compare sulle nostre tavole almeno una volta al giorno dal nord al sud d’Italia. Infinite le sue forme e infiniti i modi di condirla, ma due soltanto le regole ferree: la pasta deve essere “espressa” e scolata al dente."
Ci sono 29 prodotti.
Queste orecchiette sono realizzate artigianalmente con semola di grano duro. Si prestano alla preparazione dei primi piatti tipici della tradizione pugliese.
Questi "gnocchetti" allungati appartengono alla stessa famiglia delle orecchiette, cioè la pasta “strascinata", perchè sono ottenuti “strascicando” i pezzetti di pasta sulla spianatoia con la punta di due dita. Durante la lavorazione vengono arrotolati e poi riaperti, questo è il movimento che li trasforma in “cavatelli”. Il risultato è una pasta sfiziosa, capace di dare risalto ai sapori forti e, allo stesso tempo, di mantenere intatto il sapore e la...
Questa interessante variante di pasta pugliese, gustosa ed accattivante, presenta una caratteristica forma che ricorda proprio una piccola foglia d'ulivo.
Queste originali orecchiette nascondono un ingrediente speciale al loro interno: le cima di rapa. Che decidiate di condirle con del semplice sugo di pomodoro, o con delle sfiziose acciughe in abbinamento a qualche verdura, le orecchiette verdi con le cime di rape sapranno stupirvi e lasceranno i vostri commensali a bocca aperta.
Le strascinate sono una versione particolare delle orecchiette ma molto più grandi e aperte e senza la "cupola". La particolare tecnica di lavorazione consente di avere un lato liscio e uno profondamente irregolare che raccoglierà meglio il condimento.
Queste orecchiette sono realizzate artigianalmente con semola di grano duro. Si prestano alla preparazione dei primi piatti tipici della tradizione pugliese. Confezione speciale con riproduzione di maioliche pugliesi.
Dalla tipica forma arrotolata e incurvata verso la punta, gli strozzapreti sono ideali per raccogliere e trattenere in raffinate amalgame ogni condimento, fino all’ultima goccia. Gustosi e invitanti, gli strozzapreti, grazie alla loro consistenza, riescono ad esaltare tutti sapori della cucina mediterranea, dai sughi di carne e verdure a quelli di mare più delicati e raffinati.
Dalla forma strana e bizzarra che ricorda quella di una lunga barca, questa pasta di semola di grano duro è caratterizzata da tre incavi che "accolgono" generosamente qualsiasi condimento. Vengono chiamati anche Capunti.
I maritati, ovvero sposati, prendono il loro nome dall’unione dei maccheroncini e delle orecchiette. Sono uno dei piatti preferiti dai pugliesi, il piatto che sa di casa, di festa, di famiglia, quello che si prepara la domenica e mette tutti d’accordo.
I troccoli, di formato simile ai maccheroni alla chitarra (tipo di spaghetti a sezione quadrata) ma corti e di grana ruvida, sono tipici della Daunia, l’antica denominazione dell’attuale provincia di Foggia. Indicati con sughi robusti, rigorosamente con aggiunta di cacioricotta pugliese grattugiato, si prestano alle varianti culinarie più fantasiose.
Il colore mette allegria! Confezionate in un originalissimo e simpatico cilindro "tricolore", le orecchiette alle verdure possono essere cucinate separatamente oppure contemporaneamente, avendo cura di mischiarle in una ciotola prima della cottura.
La Puglia è gastronomicamente famosa per le orecchiette. E le orecchiette giganti, gli orecchioni li conoscevate?
L'aggiunta all'impasto di ingredienti diversi, come la curcuma, il nero di seppia e gli spinaci in polvere danno come risultato finale un'orecchietta allegra e colorata, oltre che saporita, da servire con i condimenti più diversi.
Se siete amanti del mare e del pesce, non potete non assaggiare le orecchiette al nero di seppia. Realizzate con ingredienti naturali, semola di grano duro e nero di seppia aggiunto all'impasto, senza l’aggiunta di coloranti. Indicate con sughi leggeri a base di pesce, verdurine e crostacei.
Straordinaria variante della ricetta originale ideale per soddisfare la voglia di freschezza durante le calde giornate estive. Prova le orecchiette limone e pepe condite solo con un filo d'olio per apprezzarne tutta la delicatezza, oppure utilizzale come base per una cacio e pepe con un'insolita nota fresca.
Queste orecchiette sono realizzate artigianalmente con semola di grano duro di provenienza italiana. Si prestano alla preparazione dei primi piatti tipici della tradizione pugliese. (Edizione speciale Leggenda di Cristalda e Pizzomunno)
Il colore mette di buon umore! Confezionate in un originalissimo e simpatico cilindro "fantasia", ecco le orecchiette allegre e colorate, oltre che saporite, da servire con i condimenti più svariati.
Queste orecchiette, confezionate in un originale e simpatico cilindro, sono realizzate artigianalmente con semola di grano duro di provenienza italiana. Si prestano alla preparazione dei primi piatti tipici della tradizione pugliese.
Uno dei pilastri della tradizione culinaria pugliese. Con il loro gusto rustico e intenso, i profumi di caffè tostato e nocciola, le orecchiette al grano duro arso sono ideali condite con pomodori secchi e alici, pomodorini e burrata e con tutti gli ingredienti creativi della cucina pugliese.
Orecchiette rustiche ottenute a partire da un impasto di semola di grano duro integrale e semola di grano duro. L'elevato tenore di fibre alimentari presenti nella farina integrale e il processo di essiccazione a bassa temperatura garantiscono un maggiore contenuto di sostanze nutritive (soprattutto amminoacidi essenziali e Vitamine del gruppo B ed E) ed una lunga serie di proprietà benefiche: maggiore senso di sazietà, minore contenuto glicemico e...
Uno dei pilastri della tradizione culinaria pugliese. Con il loro gusto rustico e intenso, i profumi di caffè tostato e nocciola, i troccoli al grano duro arso sono ideali conditi con tutti gli ingredienti creativi della cucina pugliese.
Tra le tante ricette marinare, quella dei troccoli al nero di seppia presenta un fascino particolare che nasce dal loro colore nero intenso e dal loro caratteristico aroma. Realizzati con ingredienti naturali, semola di grano duro e nero di seppia aggiunto all'impasto, senza l’aggiunta di coloranti. Indicati con sughi leggeri a base di pesce, verdurine e frutti di mare.
Gustosa e profumata variante dei troccoli tradizionali. Indicati con tonno e prezzemolo fresco oppure con frutti di mare. Puoi gustare i troccoli limone e pepe conditi solo con un filo d'olio per apprezzarne tutta la delicatezza, oppure utilizzarli come base per una cacio e pepe con un'insolita nota fresca.
Orecchiette artigianali di semola con grano duro italiano, confezionate in una terrina dalla forma, dal colore e dalle decorazioni che rimandano alla terra pugliese, alla sua storia e tradizione. Pratica e multiuso, la terrina in terracotta si presta a servire contorni cotti o crudi, insalate, verdure arrostite, carni in umido e spezzatini, ma anche primi piatti. (Consigli per il trattamento della terracotta indicati nella descrizione)
Il colore mette allegria! Le orecchiette alle verdure permettono anche ai più piccoli di mangiare in maniera sana e nutriente con il giusto apporto di verdure durante i pasti.
La trofia pugliese è meno conosciuta ma non per questo meno apprezzata di quella ligure. Forma e consistenza differente le donano un carattere e un sapore davvero originale e tenace. Questo la rende particolarmente apprezzata anche al di fuori dei confini regionali pugliesi. Ideale anche con sughetti di pomodoro fresco, creme di verdure e frutti di mare.
Allegra e colorata variante della ricetta originale ideale per soddisfare la voglia di piccante. Per esaltarne al massimo il gusto vi suggeriamo di condire gli strozzapreti al peperoncino con un sugo di pomodoro fresco, olive nere, mozzarella di bufala e olio extravergine d’oliva.
Si contraddistinguono dal meraviglioso profumo, sprigionato in cottura, dato dal Limone. Sono ideali da abbinare con condimenti semplici a base di pesce, carni in bianco, crostacei e molluschi.
Stanco dei soliti sapori? Le orecchiette al vino rosso sono il piatto che fa per te. Preparale con la stracciatella e le noci, sono una vera delizia.