MARMELLATE E CONFETTURE

Marmellata o confettura? Se nel linguaggio di tutti i giorni si tende a non fare distinzione fra i due termini, definendo genericamente "marmellata" qualsiasi composto a base di frutta e zucchero, in realtà la differenza c'è. È marmellata un prodotto esclusivamente a base di agrumi (limone, arancia, mandarino e, più raramente, cedro, pompelmo e bergamotto); si parla invece di confettura se si usa qualsiasi altro tipo di frutta o verdura. La differenza la fa anche la percentuale di frutta usata per il preparato: deve essere almeno del 20% per la marmellata, del 35% per la confettura, del 45% per la confettura extra. 

"Possiamo per un attimo apprezzare la bontà della marmellata? E la bellezza dei barattoli di marmellata? E la parola stessa: marmellata?"

Filtri attivi

Confettura Extra di Mele Cotogne - Buongargano - 340gr

Prezzo scontato 4,30 €

La "cotognata" è la più classica ed antica delle marmellate. Il nome marmellata deriva infatti dal portoghese "marmelo", ovvero mela cotogna. Caratteristica fondamentale dei frutti è che si possono consumare solo dopo una buona cottura, perché la polpa è astringente. Ha proprietà tonico-astringenti, antinfiamatorie dell'apparato digerente, emollienti, sedative; questo grazie alla presenza dei tannini che proteggono la mucosa intestinale e ne rafforzano...