VINI

La Puglia, splendide pianure coltivate a grano e dolci colline dove l'agricoltura dona dei frutti eccezionali, è terra di vino ed olio. Essa si presenta come un piccolo universo del vino all’interno del quale, a seconda delle 4 diverse aree geografiche (Daunia, Murgia e Costa Barese, Valle d'Itria, Salento), risultano di spicco differenti qualità di vitigni. Per chi non fosse a conoscenza, è la regione d'Italia con la più grande produzione vitivinicola. E non solo, perchè la Puglia, con una media di 11 milioni di ettolitri di vino, è un vero e proprio colosso enologico, per questo si è conquistata l'appellativo di "cantina d'Europa". Dalle nostre cantine sono passati tutti: Romani, Bizantini, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Spagnoli, Borboni, Francesi. Il Vino pugliese era già presente sulle tavole imbandite della Roma antica come raccontano nei loro scritti Tibullo, Plinio il Vecchio e Orazio che ne decantano il profumo, il sapore e il colore. E' grazie a loro se ci sono giunti ampi dettagli sui processi di coltivazione e vinificazione in questa terra, ai tempi dei Romani. Poi, ci pensò Federico II di Svevia a fare da testimonial d'eccezione per questa autentica ricchezza favorita dal sole e da un terreno particolarmente adatto alla coltivazione della vite. Indiscutibilmente quindi, noi pugliesi, amiamo bere bene!

"Che sarebbe la vita, senza il vino? Il vino bevuto in tempi e quantità giuste è gaiezza del cuore, gioia dell'anima."

Filtri attivi

Nero di Troia Puglia IGP "Favugne" - Cantine Teanum

Prezzo scontato 9,00 €

Degno di nota il Nero di Troia delle Cantine Teanum. L'uva di Troia, a bacca rossa, è coltivata nel Meridione, soprattutto qui, nel nord della Puglia. Sembra non prenda il nome dalla città dauna, ma da quella Omerica, importata dai colonizzatori micenei nel VI secolo a.C. La varietà è anche chiamata "Uva della Marina", dal momento che cresce con successo in alcuni tratti della costa barese; localmente è anche detta Sumarello.

Negroamaro Salento IGT "Le Braci" 2014 - Severino Garofano

Prezzo scontato 42,50 €

Cos'é Le Braci? E' il celebre vino che nasce nelle annate migliori, quando vengono selezionati i grappoli di Negroamaro di antichi alberelli in agro di Copertino, quelli che meglio sanno portare a maturazione, anzi a sovramaturazione, acini perfetti per ottenere poi un vino complesso sia nel colore che per le sensazioni gusto-olfattive.