

Dalle 9:00 alle 19:00
328 59 71 731
Uno dei pilastri della tradizione culinaria pugliese. Con il loro gusto rustico e intenso, i profumi di caffè tostato e nocciola, le orecchiette al grano duro arso sono ideali condite con pomodori secchi e alici, pomodorini e burrata e con tutti gli ingredienti creativi della cucina pugliese.
PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO E SEMOLA DI GRANO DURO TOSTATO
Tipicamente pugliese, il grano arso (grano dei poveri) nacque dalla necessità di recuperare le spighe di frumento cadute a terra, al termine della combustione dei campi. Il frumento recuperato veniva poi macinato per ottenere uno sfarinato integrale. Oggi, il grano arso (ricordiamo essere integrale) viene prodotto in maniera del tutto differente, tostato con un processo simile alla torrefazione del caffè che gli conferisce sentori affumicati con leggeri note di caffè e nocciola. Da cibo povero è diventato un alimento di nicchia, ricercato e particolarissimo. Rispetto alla farina tradizionale, quella di grano arso ha un maggior contenuto proteico, un maggior contenuto in ceneri (sali minerali), un maggior contenuto di carboidrati semi-frammentati, un PH inferiore e meno acqua.
INGREDIENTI
Semola di Grano duro (contiene glutine), semola di Grano duro tostato (20%), acqua. Paese di coltivazione del grano: Italia, UE e non UE. Paese di molitura: Italia. Ingredienti allergizzanti evidenziati in grassetto.
CONFEZIONE
Pacco da 500gr
ABBINAMENTI
Prova le orecchiette al grano arso con asparagi e burrata, con cozze e gamberi, con ragù e cacioricotta pugliese. E ancora... Con broccoli e scaglie di pecorino e con tutti gli ingredienti "poveri" della cucina pugliese.
SERVIZIO
Cottura 15/18 minuti
CONSERVAZIONE
Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Scheda Tecnica / Tabella Nutrizionale
Riferimenti Specifici
Non ci sono recensioni dei clienti per il momento.