Primitivo Riserva Gioia del Colle DOP "Marpione" 2015 - Tenuta Viglione

Vino biologico di punta dell'azienda Tenuta Viglione, prodotto nella zona DOP di Gioia del Colle, patria dell'autentico Primitivo. Sorprendente vino da conversazione, ottimo con carni arrosto.

20,80 €

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino profondo, al naso esprime note decise e coinvolgenti. Sentori di mora di rovo, sottobosco e macchia mediterranea, e speziati cui si aggiunge armoniosamente una leggera balsamicità. Sapore poderoso e di gran carattere con lunghi ritorni fruttati e di liquirizia.

ABBINAMENTI

Morbido e di corpo, il "Marpione" di Tenuta Viglione ben si abbina a secondi piatti a base di carne o, uscendo dal tracciato, ad un grande piatto di formaggi stagionati. Ottimo vino da conversazione.

PERCHÉ CI PIACE

È nella Riserva che possiamo intuire la strada che il primitivo ha iniziato a percorrere. È qui che comincia a svelare la sua profondità e la sua leggiadria. La parte alcolica inizia a diventare rarefatta, la balsamicità evidente e al tempo stesso emergono affascinanti note speziate e leggermente animali. È qui che si ha la dimostrazione della grandezza del vitigno coltivato nel suo luogo d'elezione.

Scheda Tecnica / Tabella Nutrizionale

Annata
2015
Denominazione
Gioa del Colle DOP
Vitigni
Primitivo 100%
Affinamento
24 mesi in botte grande; 4 mesi in barrique
Alcol
14,50%
Formato
0.75l
Consumo ideale
2019/2024
Temperatura di servizio
18 - 20 °C
Occasioni
Davanti al camino
Giudizio di Gustose Tradizioni
92/100
Tipologia
Rosso
Passaggio in botte
Medio
Abbinamenti
Salumi
Filosofia produttiva
Biologico

Riferimenti Specifici

Non ci sono recensioni dei clienti per il momento.