Orecchiette Pugliesi - Spiga - Gargano&Pasta - 500gr

Queste orecchiette sono realizzate artigianalmente con semola di grano duro di provenienza italiana. Si prestano alla preparazione dei primi piatti tipici della tradizione pugliese.

3,00 €

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO

Simbolo della Puglia, rappresentano un vero e proprio pilastro della tradizione culinaria della nostra regione. Le orecchiette sono rotonde e concave, la loro forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome che le rende insuperabili per raccogliere il sugo. La loro origine è un mistero, infatti non esistono documenti che ne attestino la nascita. Secondo la tradizione locale, la forma delle orecchiette sembra s’ispiri a quella dei tetti dei trulli, mentre esistono teorie che le fanno risalire alla cultura ebraica. Attorno alla fine del ‘500, negli archivi della chiesa di San Nicola di Bari fu ritrovato un documento con il quale un padre donava il panificio alla figlia. Nell’atto notarile si poteva anche leggere che la cosa più importante lasciata in dote matrimoniale era l’abilità della figlia a preparare le “recchietedde”. Sebbene in Puglia siano conosciute come “recchie o recchietelle”, a seconda della loro dimensioni assumono nomi diversi: “chianchiarelle” se di formato piccolo, “pociacche” se di dimensione maggiore, "strascinate" senza la forma a cupola. Le orecchiette, condite nei modi più diversi, trovano la loro esaltazione con le cime di rape.

INGREDIENTI

Semola di Grano duro (contiene glutine), acqua. Paese di coltivazione del grano: Italia. Paese di molitura: Italia. Ingredienti allergizzanti evidenziati in grassetto.

CONFEZIONE

Pacco da 500gr

ABBINAMENTI

Le orecchiette sono abbinate tipicamente al condimento alle cime di rapa; grazie alla forma concava, comunque, trattengono al meglio ogni genere di sugo, sia a base di carne sia a base di verdure. Provale con il nostro pesto alle cime di rapa.

SERVIZIO

Cottura 11 minuti

CONSERVAZIONE

Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Scheda Tecnica / Tabella Nutrizionale

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
(Valori medi per 100 g di prodotto)
Valore energetico
351 kcal / 1400 Kjoule
Grassi
1,60 g
- di cui saturi
0,20 g
Carboidrati
70,74 g
- di cui zuccheri
3,10 g
Proteine
12,50 g
Sale
0,50 g

Riferimenti Specifici

Non ci sono recensioni dei clienti per il momento.